La storia

Il nome RC è da sempre legato al nome di Vittorio Socci ed alla sua grande passione per la caccia e per il tiro. La caccia infatti è sempre stata l’attività di famiglia: tornando indietro con gli anni esattamente al 1882, si può trovare l’attività del bisnonno Carmellini Primo, volta alla vendita di prodotti per la caccia e per lo sport in genere. Fin da giovanissimo Vittorio scopre la passione per il tiro al piattello ed al piccione dimostrando da subito le innate qualità di tiratore; i prestigiosi risultati, unitamente alla personalità carismatica ed al pallino per la perfezione, fanno sì che le cartucce che si carica personalmente vengano sempre più richieste dagli amici e, via via, dagli amici degli amici.

Il passo successivo conduce fino all’origine dell’odierna attività di caricamento cartucce: nel 1970 viene fondata la Romagna Caccia (da qui il marchio RC), ditta che oltre a proseguire l’attività di grossista di articoli sportivi e da caccia, inizia un caricamento artigianale di alcuni tipi di munizioni presso la propria sede. Nascono in questi anni le prime cartucce storiche da tiro al piccione (RC 4 Piccione) ed al piattello (RC 1 Skeet) che riscuotono subito un buon successo e che consentono all’amico Luciano Brunetti di conquistare l’Oro nel Campionato del Mondo di Skeet del 1978 a Seul, primo Italiano a vincere il Titolo in quella specialità.

Intanto il mercato italiano sta rispondendo sempre più positivamente al nuovo prodotto e cominciano a giungere richieste dall’estero; nasce l’esigenza di concentrare attenzione ed impegno su quella che sta diventando l’attività principale: il caricamento delle cartucce. Nel 1988 la decisione è presa: per dedicarsi esclusivamente al settore cartucce che dà le maggiori soddisfazioni, al quale si vuole riservare la massima cura ed attenzione, dalla vecchia Romagna Caccia nasce l’attuale RC EXIMPORT a segnare la nuova fase produttiva.

Recentemente Vittorio ha lasciato ai figli Paolo ed Alessandra la conduzione dell’Azienda, ma il filo conduttore di tutti questi anni è rimasto lo stesso: massima qualità senza compromessi offerta al miglior prezzo, il tutto reso possibile dalla perfetta conoscenza del prodotto e dall’elevata capacità ed organizzazione produttiva.


RC EXIMPORT SRL - Via Tassinara, 5 - 47122 Forlì (FC), ITALY - Tel. [+39] 0543.728788 - Fax. [+39] 0543.728799 - info@rc-cartridges.com
P.IVA 01192170403 - R.IMPRESE FORLI-CESENA/C.F.80000880403 - REA FORLI-CESENA 125451 - privacy - Note legali - powered by @Essere Elite s.r.l.